Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020: cosa si celebra il 5 giugno

Il 5 giugno di ogni anno si celebra quello che in lingua inglese viene chiamato World Environment Day. La Giornata Mondiale dell’Ambiente fu introdotta nel 1972 dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite durante la Conferenza di Stoccolma. L’occasione è quella di sensibilizzare e diffondere la consapevolezza sui temi ambientali a livello globale. Quest’anno, il focus della Giornata Mondiale dell’Ambiente è il tema della biodiversità. Ogni anno, infatti, viene scelto un tema o un argomento green su cui focalizzare il dibattito e sensibilizzare l’opinione pubblica. Sul sito ufficiale dell’evento si possono trovare Informazioni, approfondimenti e storie sulle tematiche ambientali, mentre qui potete vedere un video che le Nazioni Unite hanno pubblicato per celebrare questa giornata.

La Biodiversità

La Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020 è dedicata alla biodiversità del nostro pianeta e ai pericoli a cui stiamo andando incontro. Ad oggi, infatti, circa 1 milione di specie viventi sono a rischio estinzione. Ma non solo, le minacce sulla biodiversità si riflettono anche sulla sicurezza alimentare e sul benessere dell’umanità.

La Colombia al centro del mondo

Quest’anno gli eventi della Giornata Mondiale dell’Ambiente (quasi tutti in videoconferenza) si svolgeranno in Colombia. Proprio il Paese sudamericano, infatti, vanta circa il 10% della biodiversità del pianeta, rendendolo uno dei luoghi con più biodiversità al mondo.

It’s time for Nature!

Il motto scelto per l’edizione della Giornata Mondiale dell’Ambiente 2020 è “It’s Time for Nature”. Questo slogan è stato scelto per ricordare che la natura è tutto ciò che regola e sostiene la vita sulla Terra e fornisce un contributo imprescindibile per la sostenibilità della vita dell’uomo, dunque dobbiamo imparare a prendercene cura.

Podere Francesco per la sostenibilità

Noi di Podere Francesco siamo attenti a rispettare i valori della sostenibilità, anche in ambito aziendale. Il nostro impianto di irrigazione collegato direttamente al bacino idrico ci permette di adottare il metodo dell’irrigazione a goccia, che consente di utilizzare efficacemente l’acqua tagliando drasticamente gli sprechi. Inoltre, ci impegniamo a ridurre l’inquinamento chimico dell’ambiente inviando periodicamente campioni dei nostri prodotti a laboratori certificati, i quali verificano l’assenza di residui chimici. Infine, la nostra azienda opera seguendo i criteri SQNPI, uno schema di certificazioni per tutti quei prodotti ottenuti con tecniche di produzione integrata che soddisfano standard di sostenibilità, in rispetto dell’ambiente e dell’uomo.

Post in evidenza
Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram_App_Large_May2016_200
  • YouTube Social  Icon

Azienda Agricola | Podere Francesco di Bruno D'elpidio via Selva Alta | 64023 Mosciano Sant'Angelo (TE) Part. IVA 01024000679 Cod. Fisc. DLPBRN58S16F764Z

  • Facebook Basic Square
  • Instagram_App_Large_May2016_200
  • YouTube Social  Icon