La passata di pomodoro: una tradizione italiana

September 10, 2020

L’estate è la stagione del caldo, del mare, del buon cibo e delle conserve. Il mese di agosto, in particolare, è caratterizzato da una tradizione che si tramanda di generazione in generazione e che, soprattutto nel Sud Italia, rappresenta un vero e proprio rito “culinario”. Stiamo parlando della passata di pomodoro.

 

Una tradizione tutta italiana

 

In estate, le strade dei paesini e delle campagne si riempiono di profumo di pomodoro e il tintinnio dei barattoli vuoti, pronti ad essere riempiti da questo vero e proprio oro di colore rosso, scandisce le prime ore del mattino. Fin dall'antichità, infatti, la passata di pomodoro veniva fatta in casa o in campagna e tutti i membri della famiglia collaboravano e davano una mano durante il lavaggio dei pomodori, la pulizia dei barattoli e l’utilizzo dei macchinari. Ancora oggi, preparare la salsa è una bellissima tradizione tutta italiana che ha reso i nostri piatti famosi in tutto il mondo. La passata di pomodoro è utilizzata, infatti, per condire i piatti che hanno reso la cucina italiana la più apprezzata, come ad esempio il ragù, il sugo semplice, alcune zuppe e, ovviamente, la pizza.

 La scelta dei pomodori

 

Il segreto di una passata saporita e gustosa sono, ovviamente, i pomodori. La varietà dei pomodori scelti e il periodo di raccolta sono fondamentali per un risultato eccellente. Alcune varietà di pomodori, infatti, sono più adatte per la passata di pomodoro. Per questo, noi di Podere Francesco scegliamo tre tipi di pomodori: il Romanello che dona polposità e consistenza, il Datterino, dolce e dal sapore mediterraneo inconfondibile e il Pomodoro a Pera d’Abruzzo che conferisce alla salsa il suo tipico colore rosso acceso.

 

 

L'importanza della qualità per una vera passata di pomodoro

 

Importante è anche la scelta della qualità dei prodotti. I pomodori coltivati e curati con passione e con le giuste tecniche di coltivazione, oltre ad essere privi di diserbanti chimici, sono i migliori per una vera passata di pomodoro italiana. È proprio per questo che la produzione dei nostri prodotti segue le procedure HACCP, oltre a garantire una totale assenza di conservanti e coloranti per assicurare sempre la migliore qualità.

 

Share on Facebook
Please reload

Post in evidenza

Podere Francesco in Fiore!

March 24, 2017

1/1
Please reload

Post recenti

September 15, 2016

Please reload

Archivio
Please reload

Cerca per tag
Please reload

Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Instagram_App_Large_May2016_200
  • YouTube Social  Icon

Azienda Agricola | Podere Francesco di Bruno D'elpidio via Selva Alta | 64023 Mosciano Sant'Angelo (TE) Part. IVA 01024000679 Cod. Fisc. DLPBRN58S16F764Z

  • Facebook Basic Square
  • Instagram_App_Large_May2016_200
  • YouTube Social  Icon