La storia di Podere Francesco

Podere Francesco è un’azienda agricola a conduzione familiare che integra l’esperienza quarantennale di Bruno nell’agricoltura, con la passione dei suoi tre figli, Clemente, Simone e Manuel, che sono sempre alla ricerca delle migliori varietà di frutta e delle più innovative tecniche di coltivazione. 

 

L’Azienda Agricola si trova in Abruzzo, sulle colline di Mosciano Sant’Angelo, dove da un lato si può ammirare il mare adriatico e dall’altro il Gran Sasso d’Italia. Il particolare pendio naturale del terreno su cui sorgono i frutteti, più di 80 varietà tra Pomacee e Drupacee, evita spontaneamente la formazione di ristagni d’acqua che, insieme alla vicinanza al buon clima della costa, garantisce la raccolta di frutti dal sapore inconfondibile.

 

Inoltre, Podere Francesco mostra particolare attenzione alla sostenibilità ambientale: oltre a possedere e rispettare con impegno le certificazioni della Produzione Integrata e del Global GAP, l’azienda ha installato su tutte le sue colture un impianto di irrigazione a goccia, che permette un utilizzo efficace dell’acqua risparmiandone i consumi e tagliando gli sprechi.

Podere Francesco Ora

Oggi Podere Francesco conta circa 45 dipendenti, 50 ettari di frutteti e 13 dedicati alle colture ortive.

L’obiettivo dal 2009 ad oggi non è mai cambiato, produrre frutta e verdura di alta qualità nella piena sostenibilità aziendale, con attenzione verso i propri collaboratori, ed ambientale.

 

Podere Francesco ha infatti deciso di utilizzare un impianto di irrigazione a goccia che permette di irrigare gli alberi da frutto evitando lo spreco di un quantitativo di acqua circa 3 volte superiore rispetto al tradizionale impianto a ruota.

 

Siamo sempre alla ricerca di nuove varietà di frutta e verdura per trovare sia il gusto migliore sia per offrire un prodotto fresco e di stagione, coltivando varietà precoci e tardive. 

 

Tramite le certificazioni acquisite, tra cui la Global GAP, Podere Francesco esporta all’estero, infatti buona parte della produzione ortiva viene venduta ai Paesi Nord Europei tra cui Germania, Olanda e Danimarca.

Uno sguardo al Futuro

La nostra missione è quella di esaltare i prodotti ortofrutticoli italiani e coltivare nelle nostre terre abruzzesi le specie e le varietà più adatte a questo clima e a questo terreno. Affermarci grazie al gusto e al metodo sano di coltivazione e lavorazione dei prodotti sia nel mercato italiano che estero.

 

Creare un ambiente sempre più sostenibile. Nei progetti prossimi sono in cantiere uno stabile rivestito di pannelli fotovoltaici per rendere l’azienda autosufficiente riguardo l’energia elettrica.

Azienda Agricola | Podere Francesco di Bruno D'elpidio via Selva Alta | 64023 Mosciano Sant'Angelo (TE) Part. IVA 01024000679 Cod. Fisc. DLPBRN58S16F764Z

  • Facebook Basic Square
  • Instagram_App_Large_May2016_200
  • YouTube Social  Icon